PROGETTI E COLLABORAZIONI
I nostri progetti
Dal 1989 costruiamo opportunità, risorse e progetti speciali per la comunità, che abbraccino a piano i valori di solidarietà e inclusione della Cooperativa S.Ar.Ha.
Ogni giorno nascono nuove idee, grazie anche alla cooperazione e la collaborazione delle varie reti del territorio. Qui troverai alcuni dei progetti più significativi che abbiamo sviluppato negli anni.
Double C, locale inclusivo
In italiano il nome del locale è “Doppia C”: Cooperazione e Cambiamento.
Gli obiettivi di questo progetto sono stati il dare nuova vita a un’area centrale ma marginale della città e unire la parte commerciale alla vocazione sociale creando uno spazio inclusivo e accogliente.
La struttura, la pianificazione di eventi e la modalità di utilizzo sono pensate per accogliere ogni persona, dal punto di vista dell’accessibilità e dell’inclusione sociale, creando un punto di aggregazione importante per la popolazione.
Segui "Double C" sui social
Chi ne ha parlato
Inaugurazione Panchina Europea
Le panchine si tingono di blu e giallo: i colori della nostra bandiera europea, insieme ad una scritta che richiami gli ideali di unità del nostro continente.
Il 22 giugno 2022 è stata inaugurata anche al Parco Albanese-Bissuola a Mestre-Venezia una panchina europea, insieme alla scritta “Un’Europa libera e unita è premessa necessaria del potenziamento della civiltà moderna”.
L’evento è stato promosso dalla Città di Venezia, da Europe Direct del Comune di Venezia, dalla Gioventù Federalista Europea di Venezia e dal Movimento Federalista Europeo di Venezia.
Chi ne ha parlato
Le nostre collaborazioni
Costruire relazioni con realtà del territorio con gli stessi obiettivi e valori è il primo passo per costruire una realtà davvero inclusiva. Per questo ci impegniamo a intesserle e curarle, giorno dopo giorno. Tra queste ci sono AIPD e Consorzio Zorzetto
AIDP: Associazione Italiana Persone Down ONLUS – sezione Venezia-Mestre
È un’associazione senza fini di lucro costituita principalmente da persone con la sindrome di Down. La sezione di Venezia Mestre è la 25° tra le 41 attualmente presenti in Italia.
L’AIPD si pone come punto di riferimento e di sostegno sociale per persone con sindrome di down, le famiglie, gli insegnanti, le istituzioni, gli operatori socio-sanitari e per le persone impegnate e interessante in questo settore.
Uno degli obiettivi fondamentali della Associazione è il superamento di stereotipi e pregiudizi ancora legati alla sindrome di down che ne rendono difficile il pieno inserimento sociale, scolastico e lavorativo.
L’AIPD si impegna ogni giorno per garantire il diritto delle persone con sindrome di down di vivere una vita il più soddisfacente possibile, anche nell’ottica dell’inserimento lavorativo e nell’avviamento di esperienze di vita indipendente.
Il Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto
Il consorzio attualmente associa 22 cooperative sociali della provincia di Venezia.
Le cooperative associate perseguono medesima mission: la promozione e la realizzazione di integrazione sociale di persone in condizione di svantaggio nella società, operando in vari settori, dalla gestione del verde, alla lavorazione del legno e alle costruzioni edili, dai servizi di segreteria e multimediali, al turismo e alla guardiania.
Il consorzio sostiene le cooperative nelle attività di coordinamento e di gestione commerciale, nell’organizzazione di corsi di formazione, nella consulenza operativa e di marketing.
Inoltre favorisce i rapporti di collaborazione con gli Enti Pubblici nella gestione degli inserimenti lavorativi, superando la logica dell’assistenzialismo fine a se stesso, per prediligere il recupero in professionalità e competenze delle persone.