Sarha logo

Piscina Marghera Nuota

Un altro obiettivo raggiunto dalla cooperativa S.AR.HA.

Con l’inaugurazione del nuovo impianto natatorio di Marghera, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro e di tutte le autorità della città metropolitana, si è concluso il percorso intrapreso a settembre dello scorso anno dalla cooperativa in sinergia con altre realtà del settore sportivo dell’area metropolitana. La cooperativa S.AR.HA., insieme alla Polisportiva Terraglio, Stilelibero SSD, Mestrina nuoto ASD, Open Fit SSD e ASD Bissuola Nuoto – Nuotatori Veneziani, ha risposto alla manifestazione d’interesse per la gestione della nuova piscina comunale sita in via delle Macchine a Marghera. L’associazione temporanea d’impresa, così si è presentata la compagine, ha proposto un progetto a dir poco rivoluzionario che non solo prevedeva attività sportive ma anche attività di tipo socioassistenziale e riabilitativo, parte del core business della cooperativa S.AR.HA. Il progetto è risultato vincente ed è così che è iniziata la nuova avventura che durerà per i prossimi nove anni. In questo contesto la cooperativa si occuperà della gestione amministrativa e delle pulizie, oltre che dell’assistenza dei minori negli spogliatoi.

Il percorso fin qui intrapreso proietta la cooperativa in una nuova fase di attività, soprattutto con la costituzione del nuovo consorzio 3S insieme alle società sportive già menzionate. Così si cerca di dare una valida alternativa a quello che è stato finora il servizio di punta della cooperativa, ovvero quello della fornitura di servizi amministrativi presso gli enti pubblici.

Intervistato, il presidente Lorenzo Chinellato non è riuscito a contenere l’entusiasmo per il successo raggiunto: “La programmazione e la realizzazione di questo progetto fortemente voluto da tutto il CdA – ha dichiarato – rivela le capacità sia imprenditoriali che sociali, confermando la cooperativa S.AR.HA. Come punto di riferimento delle imprese del terzo settore nell’abito della città metropolitana di Venezia. Anche il vicepresidente Fabrizio Pollinzi ha tenuto a manifestare tutta la sua soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “Questo obiettivo è un’ulteriore affermazione del percorso intrapreso dal nuovo CdA, che dimostra nuova linfa e intraprendenza che solo una cooperativa in buona salute può possedere”.

Fanno eco gli altri tre membri del CdA, la dottoressa Elisabetta Anna Macchia, il dottor Davide Giorgi e l’avvocato Marco Ozzimo.

Così si è espressa la dottoressa Macchia: “La cooperativa S.AR.HA. si presenta alla nuova sfida per l’affermazione sul territorio come un Gruppo consolidato e convergente su idee e progettualità condivise”. Per l’avvocato Ozzimo questa è un’esperienza da ripetere assolutamente: “Vedere il proprio nome durante un’inaugurazione è motivo di orgoglio per il nostro CdA, ma soprattutto per i nostri soci e dipendenti per una rinnovata fiducia”. Ha concluso poi il dottor Giorgi, che oltre ad essere membro del CdA, è anche presidente della Polisportiva Terraglio, padre putativo del progetto, nonché punto di riferimento dell’associazione temporanea che ha partecipato alla gara: “Un altro tassello è stato aggiunto al puzzle, un’altra scommessa vinta: siamo orgogliosi di poter contribuire alla vita di Marghera con un progetto sociale atto a migliorare la qualità della vita della cittadinanza, soprattutto di quella parte svantaggiata che ha bisogno di un’attenzione in più. Solo unendo le forze di chi ha a cuore i problemi dei singoli, che sono anche i problemi della collettività, si possono raggiungere obiettivi a volte insperati ma realizzabili”.

All’inaugurazione hanno presenziato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il vicesindaco con delega allo Sport Andrea Tomaello, gli assessori alla Coesione sociale Simone Venturini, alle Politiche educative Laura Besio, alla Sicurezza Elisabetta Pesce, all’Ambiente Massimiliano De Martin e alla Mobilità Renato Boraso; il direttore generale del Comune di Venezia Morris Ceron; il presidente della Municipalità di Marghera Teodoro Marolo e alcuni consiglieri comunali di Municipalità.

Il CdA della cooperativa S.AR.HA. ritiene infine doveroso esprimere un ringraziamento al responsabile tecnico Valentino Grosso che, insieme a Paolo Trentinaglia, Paola Scantamburlo, Liliana Moise, Diego Vio e Fabrizio Gasparini, i quali con impegno e spirito di sacrificio hanno reso possibile l’inaugurazione, avendo cura dei luoghi nei tempi previsti nonostante la lungaggine dei lavori abbia creato disagi organizzativi.

Alessandra NUCIDA

29 aprile 2023

Skip to content