Servizio Trascrizione audio S.AR.HA – Venezia.

Abbiamo trattato file audio/video con registrazioni di lezioni universitarie, focus group, interviste, ricerche di mercato, convegni e seminari.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO TRASCRIZIONI?

  • Il cliente invia il file audio al nostro server
  • Il file viene scaricato dal server, assegnato per la lavorazione e trascritto
  • I file scritti vengono controllati grammaticalmente riascoltando il file audio
  • A trascrizione ultimata i file vengono inviati via mail al cliente
  • Il cliente scarica il file di testo dalla sua casella di posta elettronica

CHI SONO I POSSIBILI FRUITORI
La sbobinatura non può essere certamente considerata un’arte, ciò nonostante è sicuramente un’attività professionale utile per tutti quei soggetti siano essi pubblici (Amministrazioni comunali e provinciali) che privati (aziende, centri congressi professionisti, studenti, professori, ecc.) che hanno la necessità di rendere ufficiali i propri interventi orali o quelli altrui.

COME VENGONO ESEGUITE LE SBOBINATURE
Sbobinare è un’attività che richiede pazienza e precisione. Il processo di sbobinatura di un file audio o video si svolge in maniera completamente manuale. Si potrebbe dire che quasi niente è cambiato dall’antico mestiere degli amanuensi se non i supporti: la tastiera del PC al posto della penna d’oca e un file (word o pdf) al posto delle pagine di pergamena! Il processo di sbobinatura è un processo di copiatura letterale del parlato dei file audio assegnati dal cliente. Il file audio viene ascoltato e viene riportato ciò che è stato udito, parola per parola (quindi con interazioni intercalari, pause, sospensioni, divagazioni, ecc.), in modo da assicurare la fedeltà al parlato oppure modificato in italiano corretto per rendere i discorsi più fruibili.

PERCHE’ SERVONO
Il servizio per “eventi” (quali assemblee, conferenze, convegni, seminari, forum, tavole rotonde, summit, consigli comunali, commissioni, corsi di formazione, interviste, CdA, ecc.) è concepito e studiato per far sì che un’occasione – pensata e organizzata per approfondire particolari tematiche – non si esaurisca nella stessa giornata in cui l’evento si conclude, ma prosegua, rendendo disponibili i contenuti non solo ai partecipanti, ma anche a coloro che non hanno potuto essere presenti o sono venuti a conoscenza in un momento successivo.

IN SINTESI
Non esiste, allo stato attuale delle conoscenze tecnologiche, alcuna maniera diversa di riportare il parlato dei file audio. Il processo è molto lungo e la qualità della trascrizione deriva da fattori esterni (la qualità lessicale dei parlanti, il sottofondo sonoro dell’ambiente) ed interni (la capacità professionale del trascrittore, la sua cultura generale, la passione nello svolgere il lavoro). Spesso si preferisce affidare questa attività a risorse esterne, specializzate, economiche, che permettono la trascrizione in tempi più rapidi di quanto si possa fare in economia.

pdficon