Servizio Inserimento dati e Battitura testi, S.AR.HA – Venezia

in qualunque sistema elettronico o in database, partendo da supporti cartacei o diversi tipi di archivi informatici;
Battitura testi – Correzione bozze – dalla dispensa al testo specializzato.

BATTITURA TESTI
Consiste in un servizio di trascrizione dal cartaceo al documento informatico. Consente di archiviare su computer e conservare a lungo in modo sicuro testi stampati o scritti a mano.

INSERIMENTO DATI (o data entry)
Il servizio riguarda l’inserimento su supporti informatici di dati, anche di quantità ingente, disponibili in forma cartacea e non facilmente utilizzabili. Alcuni esempi di ambiti di applicazione: trasferimento di archivi su formato elettronico, inserti pubblicitari, questionari, elenchi abbonati, ordini, anagrafiche.

CORREZIONE BOZZE
Si tratta di una copia ancora provvisoria di un testo che verrà stampato definitivamente, che deve subire una revisione per eliminare i possibili errori di stampa, di battitura, lapsus o refusi correggendo anche gli spazi e i margini. Gli strumenti utilizzati per un buon lavoro si sostanziano in:

Penna rossa
Il correttore di bozze usa la leggendaria penna rossa per far sì che la correzione venga vista e registrata da chi inserisce poi le correzioni.

Righello
Il righello (o la squadra) serve per non sbagliare saltando una riga nella correzione. Va infatti posizionato sotto il testo che man mano viene corretto, in modo da evitare di lasciare porzioni di testo non corrette.
Lente di ingrandimento La lente viene usata quando ci sono alcuni dubbi sulla spaziatura (in presenza di virgole e punti, sugli accenti, ecc.). A volte il corpo usato è talmente piccolo, ad esempio nelle didascalie, che può sfuggire un refuso.

Testo di riferimento
Quando si correggono le bozze di solito si ha un testo di riferimento (libro, catalogo, articolo, dattiloscritto di un autore, ecc.), cioè il testo originale. Se si ha un dubbio si ricorre sempre al confronto con l’originale per essere sicuri di non sbagliare.

pdficon